Abbracciata dal verde del giardino, la villa di impianto architettonico modernista si sviluppa su due livelli, con un’ampia terrazza semicoperta disposta su un piano sfalsato e leggermente rialzato. I focus del nostro intervento? Eleganza, coerenza stilistica, vivibilità e sostenibilità.
Per questo progetto di refitting abbiamo puntato sull’ampio uso del legno nelle pavimentazioni, con l’obiettivo di valorizzare gli spazi conferendo grande piacevolezza all’habitat dovunque: calpestii sui quali viene voglia di stare “a piedi nudi” per apprezzarne le venature, la tonality ed il contatto con la superficie in qualsiasi stagione. Ciò vale sia per gli interni che per gli esterni. Dentro, legno prefinito “Mieluce” in pregiato rovere termotrattato, la selezione più naturale di Fiemme Tremila, posata flottante su cartone ecologico. Il sistema è brevettato da Fiemme Tremila e permette di coniugare bellezza e sostenibilità ambientale in ogni fase di realizzazione: dalla scelta delle essenze al termine della posa.
L’ampia terrazza l’abbiamo resa ancora più vivibile e contemporanea nello stile, realizzando il calpestio in decking di GreenWood installato su listelli in alluminio anodizzato. Una vivibilità non solo estetica ma durevole e 100% performante: il materiale è antiscivolo, antischegge, resistente all’acqua e agli sbalzi termici, ma soprattutto eco-sostenibile e piacevolissimo al tatto, creando così un “continuum” naturale fra interni ed esterni.
In cucina e nei bagni, il protagonista è il grès porcellanato di Lea Ceramiche: nei bagni in particolare, il grès dialoga con il legno anche attraverso le nicchie delle pareti, rivestite alternativamente con entrambi i materiali, grès e legno. Linee essenziali anche nelle scelte fatte per sanitari: i lavabo e la vasca Freestanding modello Barcelona, “forme pure” di Victoria+Albert, proprio come le rubinetterie della serie Goccia, firmate Gessi.
L’intervento è stato realizzato in collaborazione con Archinterni.