top

San Lorenzo Isontino

 

LIS NERIS, Accoglienza e vini

Ubicata a San Lorenzo Isontino, in provincia di Gorizia, e circondata dai vigneti di proprietà che ne cesellano le campagne, Lis Neris è una delle più prestigiose cantine del Friuli Venezia Giulia. L’eccellenza della sua produzione si rispecchia nell’attenzione per ogni dettaglio, dalla produzione dei vini fino all’architettura e all’interior design, con sapiente consapevolezza e serietà. L’intervento cui Akua è stato chiesto di partecipare attivamente ha riguardato la sala d’accoglienza destinata alle presentazioni e agli eventi.

Nella struttura originale si è quindi rinnovato uno spazio importante, sottolineandone il legame con la natura e ribadendo la nitida vision aziendale, che evita le “mode effimere” e si riafferma costantemente producendo valore e permanenza nel tempo.
L’ampia pavimentazione della sala realizzata con essenze di legno Fiemme 3000 ha regalato a questo contesto una dimensione di concretezza, sostenibilità e coerenza con l’impianto architettonico storico. Ne è nata una sala essenziale e funzionale dove il legno del calpestio parla chiaramente di solidità, durevolezza e calore, oltre che di eco-sostenibilità. Le pareti fanno da quinte insieme alle vetrate che lasciano spaziare l’occhio fuori, verso la campagna circostante e gli altri blocchi architettonici della cantina, restituendo in cambio all’interno le nuances e le geometrie del fuori. Pochi tocchi di colore nell’arredo per gli speaker: per incorniciarli nelle poltroncine rosse ed essenziali, senza mai prevalere sui temi di volta in volta trattati, nel massimo rispetto di chi parla e di chi ascolta “le voci del vino contemporaneo”.

Altri progetti